Virtus Langhe Rosso Doc

Il più internazionali fra i nostri vini è un uvaggio di Cabernet Sauvignon e Barbera.Dall'affinamento in piccoli barili di rovere francese deriva questo vino di grande razza, dal colore rosso rubino carico, che offre sensazioni olfattive ampie complesse e persistenti, con note di piccoli frutti maturi e di gesso. Grande freschezza e ricchezza al palato, armonico e lungo il retrogusto. Può essere abbinato con successo a tutte le pietanze. (en)
Varietà delle uve (en)Grape variety
Barbera 60%, Cabernet Sauvignon 40%.
Tenore Alcol (en)Alcohol
14,0% alc./vol.
Tenore Alcol (en)Total acidity
5,60 g/l espressi in acido tartarico.(en)5,60 g/l in tartaric acid.
Formati Prodotti (en)Formats
750 ml - 1500 ml - 3000 ml.
Tipo di vino (en)Type of wine
Vino rosso. (en)Red wine.
Zuccheri residui (en)Residual sugar
Secco. (en)Dry.
Durata prevista (en)Estimated life
15/20 anni. (en)15/20 years.
Ubicazione dei vigneti (en)Position of the vineyards
Situati nel cuore del Comune di Barbaresco, nella valle di Martinenga, i due vigneti sono esposti a sud-sud/ovest. La Barbera ha un’altitudine media di circa 225m s.l.m., mentre il Cabernet di 240m s.l.m. (en)In the heart of Barbaresco appellation, in the valley just below Martinenga, both vineyards face south-southwest. The Barbera has an average altitude of 225m a.s.l. while the Cabernet is slightly higher at 240m a.s.l.
Vinificazione e affinamento (en)Vinification and ageing
Vinificazione in rosso con venti giorni di macerazione sulle bucce e completo svolgimento della fermentazione malolattica di seguito a quella alcolica. Le due varietà vengono lavorate separatamente fino all'assemblaggio pre-imbottigliamento. In barriques di rovere francese per ventotto mesi e successivo affinamento in bottiglia prima della commercializzazione. (en)Vinification on skins, traditional, with twenty days of maceration and complete malolactic fermentation after the alcoholic one is carried out. The two varietals are vinificated separately and blended only before bottling. Ageing in French barriques for twentyeight months. Further ageing in the bottle before release.
Esame organolettico (en)Tasting notes
Colore: Rosso rubino molto intenso, dall'unghia violacea appena accennata. (en)Colour: Deep ruby red with violet hues.
Profumo: Intenso e persistente, con sentori di frutta matura, note di gesso, rosa, pepe e cioccolato.(en)Bouquet: Intense, persistent, with notes of chalk, ripened fruit, rose, pepper and chocolate.
Sapore: Pieno, delicato e armonico, riprende le sensazioni olfattive esaltandole. Sul finale ritornano piacevoli note di frutta macerata e mineralità, donando una lunga persistenza al vino. (en)Taste: Full, delicate and harmonic; the flavour corresponds with, and enhances, the characteristics of the bouquet, unfolding in a pleasant, lingering finish on the palate.
Abbinamento Gastronomico (en)Food pairing
La struttura del Cabernet Sauvignon e l’acidità della Barbera rendono ideale questo vino non solo con carni rosse e formaggi mediamente stagionati, ma anche con primi piatti, sughi di carne e verdure. (en)The structure of the Cabernet and the acidity from Barbera make this wine a great match not only with red meat and medium aged cheeses, but also with rich pasta dishes.
Torna ai Vini (en)Back to Wines